EPISODIOZERO – LE TERRE DEL MONFERRATO

Quando due amici si incontrano, da una chiacchierata possono nascere idee e progetti…
…ma quando questi amici sono Stefano e Federico, ed uno dice all’altro “potremmo organizzare un evento Duster” l’altro ha già messo in moto la macchina e l’ha portata nel fango per “fare un test drive”…

Duster Adventure nasce così, l’evento dedicato a tutte le Dacia Duster 4×4 sulla base della formula testata negli anni precedenti con un altro marchio automobilistico, arrivando oggi a presentare un progetto ben strutturato.
Un percorso “rally” adatto a tutte le Dacia Duster 4×4, all’insegna del divertimento, dedicato agli appassionati clienti per questa vettura versatile, semplice ed affidabile che ha saputo imporsi con grande prestigio sui mercati mondiali.

Duster Adventure nasce così, l’evento dedicato a tutte le Dacia Duster 4×4 sulla base della formula testata negli anni precedenti con un altro marchio automobilistico, arrivando oggi a presentare un progetto ben strutturato.
Un percorso “rally” adatto a tutte le Dacia Duster 4×4, all’insegna del divertimento, dedicato agli appassionati clienti per questa vettura versatile, semplice ed affidabile che ha saputo imporsi con grande prestigio sui mercati mondiali.

IL CONCEPT
Avvicinare gli appassionati possessori di Dacia Duster (in Italia il più grosso forum Duster conta oltre 18000 iscritti) con un percorso studiato nei minimi dettagli per farli divertire con la giusta difficoltà, mettere la goliardia e lo spirito di squadra prima del risultato. Riportare le condizioni di un rally raid internazionale ed adattarle alle caratteristiche dell’Italia, a livello normativo, geografico e di conformazione del terreno.

COM’È STRUTTURATO
Briefing professionale con descrizione dell’evento e del tracciato; presentazione del roadbook e dell’app per la misurazione delle distanze tra le note ed il relativo tutorial per la sua lettura, per portare immediatamente il pilota a percepire un aspetto “Pro”.

Per mantenere alta la concentrazione sul percorso, non esistono punti di ristoro durante la giornata, ogni componente dell’equipaggio ha diritto a quello che nei rally raid viene chiamata “la razione”, panini, acqua, dolce, da consumarsi quando si vuole, quando si è fuori dalle difficoltà di navigazione, guida o ammirando un panorama particolarmente coinvolgente.

Partenza singola, una Duster distaccata dalla precedente di 2 minuti.
Ognuno vive la propria avventura e si dovrà fidare delle proprie tecniche di guida, della navigazione di chi gli sta a fianco e delle caratteristiche della propria guida.

I DUSTER’S ANGELS
L’utilizzo di fuoristrada sul tracciato che assistono il passaggio delle Dacia Duster nei punti più complicati fa sì che anche il pilota meno esperto riesca con grande soddisfazione a oltrepassare ostacoli impegnativi, ed è un sollievo per carrozzeria e meccanica della Duster.

IL GRUPPO ERREBI
Errebi nasce nel 1968 da Roberto Borsello, con l’obiettivo di garantire servizi ed attenzione alle persone, rimanendo sempre attenti all’ambiente ed alla mobilità a 360°, la continua crescita dell’azienda l’ha portata oggi ad essere GRUPPO ERREBI al cui timone si affiancano Luca e Stefano Borsello. Sempre alla ricerca di nuove rotte hanno nel loro percorso incontrato difficoltà che hanno saputo tramutare in successi, allargando l’orizzonte dei propri servizi passando dall’acquisizione della storica concessionaria Yamaha Vigna Moto di Asti fino all’ultima importante collaborazione con Fantic Motor.

L’ORGANIZZAZIONE
Per il GRUPPO ERREBI è fondamentale mettere sempre al centro le esigenze del cliente, per questo sono nati i Personal Mobility Manager, dei consulenti che assistono il cliente in tutte le sue fasi, dalla scelta del veicolo, alla manutenzione ordinaria, alla gestione delle pratiche operative fino all’assistenza post vendita.

La presenza e l’esperienza del GRUPPO ERREBI sono fondamentali nel Duster Adventure, infatti oltre ad essere la concessionaria Dacia di riferimento sul territorio si occuperà di ricontattare tutti i piloti che avranno compilato il modulo d’iscrizione sul sito, per fornirgli informazioni dettagliate sull’evento e verificare i dettagli della due giorni, come ad esempio le eventuali intolleranze alimentari.

IL TEAM
Deus ex Machina, scouting, Duster angel, è Fede Gamba, dalla sua passione l’offroad, ovunque e con qualsiasi mezzo in particolare i raid nel deserto è nato questo progetto, il team che Fede ha riunito è cresciuto apportando aggiornamenti all’evento fino a come lo conosciamo oggi.
L’organizzazione anche quest’anno crescerà, con alcune figure come il responsabile degli scouting, che trovato il percorso dovrà verificarlo più e più volte soprattutto nei tratti pericolosi o difficili e in prossimità dei centri abitati, il responsabile per l’hospitality per aiutare i concorrenti nella scelta delle strutture più adatte al pernottemento. Prenotare per due può risultare facile, per prenotare per un centinaio di persone occorre organizzarsi.
Un responsabile informatico per gestire i social dedicati. Occorre prevedere ancora un responsabile per l’assistenza sul percorso, di concerto con il responsabile scouting, dovrà individuare i punti in cui posizionare i veicoli di assistenza durante l’evento, ed un responsabile foto e video di supporto ai social.

EVENTRASPORT
A.S.D. che nasce inizialmente per fornire servizi e formazione per l’off road. Trasporti particolari in terra africana al seguito di rally, movimentazione di camion e veicoli da gara, corsi di guida in fuoristrada ed organizzazione di eventi. Soci fondatori: Federico “FEDE” Gamba, Fabio Ferraris e Paolo Agnello Longhi.

Una risposta